CHIANG MAI, THAILAND - AUG 26, 2018: A woman holds Apple iPhone

Catene di stories e post in collaborazione: tutte le novità Instagram di ottobre 2021

Instagram introduce lo sticker “Add Yours”

Ve ne sarete accorti nei giorni scorsi, probabilmente pure infastiditi, che Instagram è stato invaso da un nuovo trend con uno sticker con scritto “Show me your profile grid” e dai relativi screenshot della propria gallery. L’avete notato, no?

Come funziona l’adesivo “Add yours”?

Per poterlo utilizzare è necessario che lo sticker sia presente tra quelli attualmente disponibili, purtroppo non è attualmente disponibile in tutti i paesi. Se ancora non lo vedi tra gli sticker da aggiungere alla tua storia dovrai aspettare che un utente tra i tuoi contatti partecipi a una catena. In questo caso, guardando le sue storie, vedrai uno sticker con un invito preciso, per esempio: “condividi quello che stai mangiando“. 

A quel punto non dovrai far altro che fare tap sullo sticker per venire reindirizzato/a alla schermata delle tue storie. (Se cliccando non succede nulla sicuramente dovrai aggiornare l’app!). Una volta pubblicata la tua storia con lo sticker entrerà in una “raccolta” e sarà visibile insieme a tutti coloro che si sono uniti alla catena. 

Riceverai inoltre una notifica ogni volta che un utente si unirà iniziando con il click dal tuo adesivo. Ecco le parole di Instagram su questa nuova funzione: “Instagram’s mission is to connect users with people, things, interests, and issues they like. The Add Yours sticker allows users to share and express their opinions and creativities on a topic in an open, fun, and casual way through Stories”.

Finalmente Instagram permette di pubblicare da desktop

Gli utenti di Instagram possono ora postare foto e video (con durata massima di 1 minuto) direttamente dal proprio computer/mac, senza passare dall’app mobile. Questo aggiornamento agevola sicuramente chi preferisce gestire i propri social direttamente dal computer o chi non ha l’app installata sul cellulare.

Instagram sta testando post e reel in collaborazione

Sicuramente molto comoda per creator e brand e i contenuti in partnership, questa funzione permette di aggiungere utenti come “collaboratori” all’interno del proprio post o reel. 

Come funziona la funzione collaborazione su Instagram?

Sicuramente molto comoda per creator e brand e i contenuti in partnership, quIl post o il Reel creato in collaborazione sarà visibile ai follower di entrambi gli utenti coinvolti, così come pubblicazione del contenuto, che avverrà simultaneamente su entrambi i profili, previa conferma della richiesta. Il conteggio di like e visualizzazioni sarà condiviso, così come il thread di commenti. La funzione è ancora in fase di test ed è presente solo tra le funzioni di pochi utenti selezionati in modo casuale, ad oggi non sappiamo quando verrà rilasciata ad utilizzo di tutti.

Torna su